"Non facevamo che tenerci per mano,ad esempio. Vi sembrerà una cosa da niente,lo capisco,ma era fantastica quando la tenevate per mano. Jane era un'altra cosa.Andavamo in un dannato cinema o in un posto così,e subito cominciavamo a tenerci per mano e non ci lasciavamo sino alla fine del film.E senza cambiare posizione nè farne un affare di stato. Con Jane non stavi nemmeno a pensare se avevi la mano sudata o no. Sapevi soltanto che eri felice.E lo eri davvero. "
_____________________
“Qualunque cosa raccontino, i libri ti cambiano. (…) Libri in cui le facce sono quelle che hai scelto tu e il verde è verde come tu immagini il verde, e nessun altro.”
E' arrivato il momento di parlare della mia città che tanto adoro.. NAPOLI! E naturalmente..di uno dei suoi migliori lati,purtroppo ancora un pò nascosto..quello musicale! A dispetto di quanto possa sembrare,l'underground napoletano è molto attivo e fervido.Ci sono artisti che,a mio modesto parere,meritano un'attenzione più ampia,anche se capita quasi sempre di dire "Davvero questi sono napoletani??", dopo aver sentito qualche pezzo ...ma il pregiudizio c'è sempre,ahimè!
Bene! Provvederò io a svelare qualcosa di più,di quello che so ovviamente(molto poco,ve lo posso giurare). Premetto: non parlerò di rap o hip hop,non ne so niente di niente,però posso assicurarvi che proprio quello è uno dei generi più vivi nel napoltano/salernitano!
(Cliccate sul nome di ciascun artista per visitare il loro myspace)
Comunque dice delle parole molto belle,in questo passo:
"Se pensavate che sotto il Vesuvio esistessero solo Scampia e i Co'Sang, siete in errore. C'è chi ancora canta le vacanze anni '50 trascorse a Carpi e le domeniche di settembre spese a passeggiare con occhialoni diva per le viuzze del centro, e non ha voglia di denunciare il disagio sociale nelle classiche forme hip hop/dub/ragamuffin. S'è snobistico distacco dal reale o leggera voglia di vivere, questo decidetelo voi. "
Stilosissimi,non c'è che dire! Dei video straordinari,uno più bello dell'altro,performance gremitissime e molto conosciuti anche fuori dal territorio natio. Primo Lp: "Personal Train" che ha avuto sempre ottime recensioni. (QUI)
Per il momento ho visto solo il film. Ok,non è un capolavoro. John Cusack non è un interprete magnifico. Il film è ambientato a Chicago,mentre il libro a Londra. ....mah!su questo stendo un velo di incomprensibile pena! Maaaa.. c'è sicuramente qualcosa che cattura!
.LA MUSICA.Lui è il proprietario di un negozio di dischi che organizza la sua libreria musicale in ordine autobiografico! E'(praticamente) ovvio che la musica sia la protagonista. Della serie "le canzoni segnano la mia vita" o cose di questo tipo. Sono sicura che se mi mettessi a cercare tutte le canzoni o i gruppi citati,troverei delle belle chicche..ma aspetto di leggere il libro per queste cose da "ingrippati".. ..già mi sono sentita abbastanza ridicola a mettere pausa-play-pausa-play per segnarmi questa frase che mi aveva colpita come una pugnalata e che però non avevo trovato su internet(!!):
"Ho sempre tenuto un piede sulla porta e questo mi ha impedito di fare molte cose,di pensare al mio futuro..ero convinto che fosse più intelligente non sbilanciarsi,tenere le opzioni aperte... ma è stato un suicidio,un suicidio a piccole dosi."
..infatti un altro pezzo forte del film sono le .CITAZIONI.
"Che cosa è nata prima: la musica o la sofferenza? Ai bambini si tolgono le armi giocattolo, non gli si fanno vedere certi film per paura che possano sviluppare la cultura della violenza, però nessuno evita che ascoltino centinaia, anzi, dovrei dire migliaia di canzoni che parlano di abbandoni, di gelosie, di tradimenti, di penose tragedie del cuore. Io ascoltavo la pop music perché ero un infelice. O ero infelice perché ascoltavo la pop music?"
"Insomma, che cosa devo fare? Devo continuare a svolazzare di fiore in fiore per tutta la vita finché ne vedo sbocciare uno? Devo mandare tutto a monte ogni volta che conosco una ragazza nuova? Dall'età di quattordici anni ho lasciato che fossero i testicoli a decidere. E francamente, sono giunto alla conclusione che i miei testicoli non ci capiscono un cazzo. "
.TOP FIVE. E' un'altra peculiarità del film. I tre personaggi,Rob e i suoi due amici commessi(tra cui Jack Black!) sono soliti fare classifiche su tutto! E' proprio su questo che impostata la narrazione ..poi vedrete. A questo punto devo lasciarvi per forza di cose con due video.
Io non ci posso credere che canta Jack Black sul serio.. (c'è Leslie Winkle di The Big Bang Theory nella prima scena!O.O) Ad ogni modo ci sono tantissime scene divertenti,ma le ho risparmiate per l'intero film.